Un video promozionale e un appello per coloro che abbiano voglia di condividere storie e saperi
Firenze, 9 marzo 2016
Il 30 marzo si chiuderà la prima trance di iscrizioni, per avere la possibilità di iscrizione agevolata all’evento educativo più innovativo nel panorama ebraico mondiale, il Limmud Italia Day, che si terrà per la terza edizione a Firenze il 2 e 3 giugno 2016.
Il programma sta iniziando a prender forma ma fino a 3 settimane prima dell’evento non sarà definito perché cambia di giorno in giorno e a seconda dei partecipanti. La formula collaudata in oltre 40 paesi del mondo, prevede infatti che ciascun partecipante possa tenere una lezione, promuovere un dibattito, proporre un workshop di musica, danza o teatro. Così il programma si delinea con una serie di sessioni concomitanti e ogni partecipante può scegliere cosa preferisce.
Sono già in programma una lezione che lega la Torà e la letteratura americana contemporanea, una sessione dedicata a Esther prima scriba ebrea. Ci sarà un approfondimento di uno noto giornalista sulle possibili risposte alla propaganda palestinese. Approfondimenti più tradizionali saranno dedicati alla storiografia ebraica e ad un approccio biblico-filosofiche (filosofico) sul Mabbul (Diluvio). Anche quest’anno non mancherà la proiezione di un film poco presente nei circuiti tradizionali che è Pecore in erba, un finto documentario sull’antisemitismo di Alberto Caviglia. Ci sarà spazio anche per l’attualità con alcuni interventi dedicati alla politica israeliana e ai movimenti pacifisti in Israele.
Dopo il successo dell’anno scorso, che ha registrato il tutto esaurito con oltre centoquaranta partecipanti da tutta Italia e quaranta sessioni, Limmud Italia proporrà due giornate dedicate a scoprire tutti i colori dell’ebraismo, secondo il principio per cui tutti hanno qualcosa da imparare, tutti hanno qualcosa da insegnare e ogni partecipante può essere un relatore! Per partecipare occorre iscriversi dal sito www.limmud-italia.it e pagare la quota di partecipazione di 40 euro comprensivi della due giorni di studio, dello spettacolo e dei pasti kosher del primo giorno. Sono previsti sconti per studenti e famiglie.
COS’E’ LIMMUD
Fondato in Gran Bretagna nel 1976, Limmud è presente oggi in oltre 40 paesi nel mondo, con tanti eventi ogni anno, al motto di “Ovunque vi troviate, Limmud vi porterà un passo avanti nel vostro cammino ebraico.
Le caratteristiche dell’evento italiano saranno una grande scelta di sessioni che spaziano fra Torà, scienze e filosofia, storia, arte, attualità, l’ospitalità kosher e un’occasione unica per tutti di studio, incontro e scambio. Ci sarà anche lo Young Limmud, ovvero attività per bambini e ragazzi da 5 a 12 anni in modo da coinvolgere anche le famiglie.
Per restare aggiornati sull’iniziativa:
www.limmud-italia.it
https://www.facebook.com/limmuditalia
Ufficio stampa Vanessa Da Fano 338-4506350