https://daf-yomi.com/Dafyomi_Page.aspx?vt=1&massechet=291&amud=30&fs=0
https://daf-yomi.com/Dafyomi_Page.aspx?vt=1&massechet=291&amud=31&fs=0
Note di Rav Di Porto ad integrazione della traduzione e del commento della Giuntina, recentemente pubblicato
a) Sulla fonte delle quattro date indicate come yom ha-din il Ran scrive che Rosh ha-shanah si ricava direttamente da un verso dei Salmi (ki choq leIsrael hù), mentre gli altri si desumono dalle offerte che venivano portate nel Bet ha-miqdash, che riguardavano aspetti particolari per cui si veniva giudicati.
b) Il Turè Even chiede in quale giorno di Pesach avviene il giudizio per i cereali, rispondendo che avviene in due fasi,il primo e l’ultimo giorno della festa, replicando la struttura degli ‘aseret yemè teshuvah.
c) Il Maharashà scrive che si parla solo di passaggio in rassegna perché il verdetto si avrà solo a Kippur.
d) Ci sono due giudizi, uno sui cereali che verranno piantati durante l’anno, e uno per i cereali già piantati, e verranno raccolti dopo Pesach. Le due opportunità sono utili per permettere all’uomo di fare teshuvah.
e) I gheonim hanno spiegato che qeri è una disgrazia determinata dal cielo, mentre ason viene dagli uomini.
f) Il fatto che l’uomo venga giudicato a Rosh ha-shanah è facilmente spiegabile secondo l’opinione di R. Eli’ezer, che ritiene che l’uomo sia stato creato a Tishrì, meno secondo R. Yehoshua’, che riteneva che fosse stato creato a Nissan. R. Yehoshua’ deve appellarsi pertanto alla vicinanza con Kippur, affinché l’uomo abbia possibilità di fare immediatamente teshuvah e venire perdonato. Secondo il Meiri la scelta di questo momento è legata al fatto che in questo frangente l’uomo ha completato il raccolto, per cui è portato ad insuperbirsi, e la Torah ha detto pertanto di dedicarsi all’esame di coscienza.
g) Mentre gli altri momenti citati si riferiscono alla collettività, Rosh ha-shanah si riferisce alla dimensione individuale, ed in relazione alle altre date viene stabilito quanto verrà attribuito a ciascun individuo nell’elargizione generale. Altri invece ritengono che il giudizio di Rosh ha-shanah abbia un carattere generale, mentre in altri momenti (o anche ogni giorno) l’individuo venga giudicato nel particolare.