https://daf-yomi.com/Dafyomi_Page.aspx?vt=1&massechet=291&amud=39&fs=0
https://daf-yomi.com/Dafyomi_Page.aspx?vt=1&massechet=291&amud=40&fs=0
Note di Rav Di Porto ad integrazione della traduzione e del commento della Giuntina, recentemente pubblicato
a) Secondo la spiegazione di Rashì, se all’inizio della notte si vede la luna del mese precedente non è possibile decretare il Rosh Chodesh anche se la luna nuova si vede successivamente durante la giornata. Le Tosafot obiettano che all’inizio del mese la luna non è visibile per almeno dodici ore. Il B’al ha-maor e il Kuzarì hanno una visione differente della questione. Si pone infatti in assoluto la domanda su quando inizi il giorno. Secondo loro la terra si in emisfero settentrionale, allora considerato l’unico abitato e meridionale. Il centro dell’emisfero settentrionale è Yerusalaim.
Il sole circonda la terra in 24 ore, ogni emisfero in 12 ore. A sei ore ad oriente da Yerushalaim si ha l’estremo oriente. Il giorno inizia ad oriente. In tutti i luoghi che si trovano ad oriente di Yerushalaim, per un massimo di sei ore, il giorno inizia prima. I luoghi più a oriente in cui il sole sorge più di sei ore prima di Yerushalaim, come la Cina, vengono considerati occidentali, tanto che il giorno inizia 18 ore successivamente a Yerushalaim. Lo Shabbat inizia quindi 18 ore dopo rispetto a Yerushalaim, e non sei ore prima. Per decretare Rosh chodesh non è indispensabile che il molad sia percebile a Yerushalaim, ma è sufficiente che lo sia in un luogo qualsiasi del mondo, anche in Cina, e pertanto è sufficiente che ciò avvenga nelle prime 18 ore del giorno. Il Chazon Ish accoglie per la halakhah la posizione del Kuzarì. Secondo altri invece non si calcolano sei ore, bensì 12.
b) Per quanto riguarda Rosh ha-shanah, se il molad avviene prima di mezzogiorno, la luna nuova sarà visibile sei ore dopo, vicino al tramonto, e quindi srà Rosh ha-shanah. Se invece sarà dopo mezogiorno non sarà possibile fissare Rosh ha-shanah.
c) Secondo il Ba’al ha-maor e il Kuzarì è sufficiente che la luna nuova si veda in un posto qualsiasi nel mondo per decretare Rosh Chodesh.
d) Anche se Rosh Chodesh viene decretaro in base alle tetimonianze, conoscere il momento del molad serve per sconfessare dei falsi testimoni.
e) La differenza di sei ore fra Israele e Bavel è esagerata, perchè al massimo si tratta di un’ora. Per questo il Ba’al ha-maor spiega la ghemarà in modo differente.