https://daf-yomi.com/Dafyomi_Page.aspx?vt=1&massechet=291&amud=36&fs=0
https://daf-yomi.com/Dafyomi_Page.aspx?vt=1&massechet=291&amud=37&fs=0
https://daf-yomi.com/Dafyomi_Page.aspx?vt=1&massechet=291&amud=38&fs=0
Note di Rav Di Porto ad integrazione della traduzione e del commento della Giuntina, recentemente pubblicato
a) Su Rosh chodesh c’è discussione se sia derivante dalla Torah o di origine rabbinica. Alcuni sono del parere che derivi dalla Torah solo quando c’è il Tempio, per via del sacrificio aggiuntivo offerto.
b) Il bet din non si è mai costretto a dichiarare l’inizio di Tishrì al 31° giorno di Elul, ma se ve ne fosse stata la necessità lo avrebbero fatto.
c) Tutti sonno d’accordo nell’affermare che quando Kippur capita in vicinanza dello Shabbat si rende Elul di trenta giorni, di modo tale da non lasciare i morti insepolti per due giorni. Se Rosh ha-shanah cade di mercoledì o venerdì, Kippur cade di venerdì o domenica. Questa disposizione vale unicamente per Kippur e non per gli altri giorni di mo’ed, perchè in questi ultimi è possibile seppellire per mezzo di non ebrei. Sull’altra questione riportata, quella delle verdure, c’è discussione fra gli amoraim, come la ghemarà spiegherà successivamente.
d) I rishonim discutono sulla durata di Rosh ha-shanah in Diaspora in caso di mancato arrivo degli inviati. Secondo Rashì dura un solo giorno, poiché nella maggior parte dei casi Elul dura 29 giorni. Secondo le Tosafot dura due giorni per via del dubbio. Il nostro brano della ghemarà sembra mostrarci che l’opinione corretta sia quella di Rashì, perché altrimenti non si capisce perché si afferma che gli abitanti della diaspora celebrerebbero Rosh ha-shanah in un giorno sbagliato. e) I Rishonim discutono sul caso in cui l’anno sia stato dichiarato embolismico. Secondo una opinione gli inviati escono anche per Adar Shenì e in questo modo gli abitanti della diaspora vengono informati. Secondo un’altra opinione però non escono. Come fanno allora a sapere che l’anno è embolismico? Vedendo il mancato arrivo degli inviati a Nissan. Secondo altri quando viene dichiarato l’anno embolismico vengono mandati degli inviati, e la Mishnah non lo ricorda perché vengono ricordati solamente i mesi per cui escono, e non tutte le altre eventualità