https://daf-yomi.com/Dafyomi_Page.aspx?vt=1&massechet=291&amud=24&fs=0
https://daf-yomi.com/Dafyomi_Page.aspx?vt=1&massechet=291&amud=25&fs=0
https://daf-yomi.com/Dafyomi_Page.aspx?vt=1&massechet=291&amud=26&fs=0
Note di Rav Di Porto ad integrazione della traduzione e del commento della Giuntina, recentemente pubblicato
a) il Ran, basandosi sullo Yerushalmi, ritiene che un terzo della maturazione si abbia quando 3 chicchi hanno il peso di un chicco maturo. Secondo i gheonim e altri il criterio è quello del tempo di maturazione.
b) secondo la spiegazione dei chakhamim la raccolta del grano attaccato alla terra è la mietitura (chiamata nel verso asif).
c) La domanda di R. Yermeyah deriva dal presupposto che non è possibile pesare i chicchi quando il grano è ancora attaccato al terreno. Come fanno pertanto i chakhamim a determinare se ha raggiunto o meno un terzo del peso?
d) I chakhamim si basano per la misura del miqwe su un verso (werachatz et kol besarò bamayim), e calcolano un cubito per un cubito per tre cubiti, quantità di acqua sufficiente per tutto il corpo.
e) Secondo la maggior parte dei rishonim la misura ricordata è quella sufficiente per trasmettere impurità, ma non per riceverla, cosa indipendente dalla misura.
f) Il popolo ebraico secondo il libro di Yehoshua’ è entrato in Israele il 10 di Nissan. Come hanno fatto ad avere orzo di proprietà con il quale fare l’offerta dell’omer?
g) I rishonim hanno posto una difficoltà: visto che il popolo ebraico aveva già conquistato i territori al di là del Giordano, perché non lo hanno portato da lì? a) perché non aveva fatto in tempo a maturare; b) non essendo molto, era stato mangiato già completamente dagli animali; c) portandolo da oltre il Giordano non sarebbe stato fresco, aspetto indispensabile nell’offerta dell’omer; d) a priori (e secondo alcuni anche a posteriori) l’omer deve essere cresciuto in Israele.
h) La velocità di maturazione in Israele può essere un fatto naturale o miracoloso (Meirì).
i) Quanto la ghemarà afferma relativamente all’omer non collima con quanto detto sul grano mietuto a sukkot che di certo a Rosh hashanah aveva già raggiunto un terzo della maturazione, perché sarebbe potuto crescere in cinque giorni. C’è da dire che le persone raccolgono il grano solo quando è maturo, mentre per l’omer si è meno restrittivi.
j) Per mezzo del criterio del terzo della maturazione diviene possibile seminare due volte nel sesto anno, in modo tale da usare questo prodotto nei due anni successivi.