Non è lecito prelevare oggetti da un miscuglio allo scopo di ripartirli: p.es. prendere posate pulite alla rinfusa per rimetterle nei rispettivi scomparti del cassetto. Il divieto vale in questo caso anche se le solleva a una a una e man mano le ripone, perché scopo dell’operazione è proprio la selezione. Se lo scopo è invece apparecchiare la tavola, ciò può essere eseguito a ridosso del pasto.
Inoltre è lecito prendere in mano posate sporche come capita, lavarle a una a una e riporle man mano nel rispettivo scomparto, perché in questo caso scopo principale dell’operazione è il lavaggio e non la selezione. La stessa facilitazione vale nel caso si voglia asciugare a una a una posate lavate alla rinfusa e poi le si ripone. Non è invece lecito estrarre una posata sporca dal mucchio per adoperarla in un altro momento, anche se la si lava subito.
E’ proibito riordinare giocattoli messi alla rinfusa in un mucchio.
E’ lecito giocare a scacchi, dama, domino, stando però attenti a riporre alla rinfusa e a non riordinare per tipi i pezzi del gioco alla fine della partita.
Giocattoli componibili possono essere adoperati a condizione che il montaggio dei pezzi non richieda attenzioni, abilità o strumenti particolari (viti, colla, ecc.) e il gioco venga in genere poi smontato subito. I bambini hanno in linea di massima il permesso di giocare con il Lego ma non con il Meccano, né di montare aeroplanini o simili.
E’ pure lecito adoperare giochi che comportino la composizione di parole (Scarabeo) o figure (Puzzle), a condizione che i pezzi non si attacchino gli uni agli altri mediante una cornice o una calamita, né si prestino a intersecarsi a vicenda.
Libri riposti sugli scaffali si considerano già “selezionati” e pertanto non comporta trasgressione allorché li si prende. Libri mescolati alla rinfusa possono essere rimessi al loro posto a condizione che li si consulti anche solo brevemente quando li si prende in mano. Se intende adoperarne più d’uno può prelevarli insieme anche se li consulterà uno alla volta, a condizione di cominciare lo studio immediatamente, perché è l’inizio che fa testo (come nel caso dei cibi: è lecito selezionarli a ridosso dell’inizio del pasto sebbene questo duri a lungo e già si sa che la portata verrà servita più avanti). Non è però lecito prelevare da un mucchio il Chumash prima di Shachrit sapendo per certo che gli servirà soltanto per seguire la lettura della Parashah più tardi.