Oggi ci concentreremo su alcuni aspetti del divieto di “costruire” (boneh) e “demolire” (sotèr).
- Se un tombino o una botola nel pavimento non dispongono di una apposita maniglia non possono essere rimossi, né rimessi, neppure se si trattasse di un’operazione abituale, perché sono considerati parte della costruzione. Altrimenti avrebbero lo status di semplice utensile, per il quale il divieto non si applica.
- Se la stanga cui è appesa la Parokhet dentro o fuori l’Aron ha-Qodesh è avvitata al suo supporto non può essere rimossa dal suo supporto né rimessa a posto qualora si sia svitata, a meno che non sia semplicemente appoggiata.
- E’ lecito regolare l’altezza di un leggio a vite, perché per questo è predisposto.
- E’ lecito allungare un tavolo, anche se si tratta di aggiungere una plancia inserendo le stanghe nelle apposite corsie.
- Ante di porte o finestre che siano uscite dalla loro sede non possono essere rimesse a posto, neppure se si trattasse di armadi.
- Non è lecito aprire o chiudere un ombrello né di Shabbat, né di Yom Tov, perché l’apertura e la chiusura di una tenda provvisoria (ohel ‘aray) è comunque proibita per disposizione rabbinica.
- Non è lecito stendere ex novo una zanzariera su un letto o una culla, a meno che non fosse già presente dalla vigilia per un’estensione di almeno 10 cm. In tal caso si tratterebbe solo di un’aggiunta a una tenda provvisoria già esistente (tossefet ohel ‘aray) e ciò non costituisce divieto. Anche nel caso la si voglia rimuovere si lasci i 10 cm.
- Con la stessa logica è lecito aprire e chiudere il tettuccio già attaccati a un passeggino o a una carrozzina (ma c’è chi è più rigoroso).
- E’ lecito aprire o chiudere sedie a sdraio o tavolini pieghevoli nella misura in cui non si intende adoperare lo spazio sottostante.
- Scavare una buca rientra nel divieto di “boneh” se lo si fa perché si ha bisogno della terra, nel divieto di choresh “arare” se si ha bisogno del buco. In ogni caso non è lecito trascinare una panca se è certo che provochi un solco nel terreno. Per la stessa ragione è proibito sedersi su una sedia in giardino se con il proprio peso si determinerà lo scavo di buchi in corrispondenza delle gambe.
- Non è lecito giocare a biglie sulla sabbia o su un terreno che si presta essere livellato.