Donato Grosser da New York ci rimanda il suo contributo ampliato e corretto dalle cattive trascrizioni, sulle donne e lo studio della Torà.
Prima di tutto, se il Rabbino capo stabilisce di istituire un Bet Midrash per donne, significa che la cosa viene fatta nel modo appropriato e che non c’e’ nulla da ridire. Nella Tora’ e scritto “E le insegnerai ai tuoi figli” (Deut. 11). Da qui i Maestri insegnano che lo studio della Tora’ e’ obbligatorio per i figli e non per le figlie. Per quanto le donne non abbiano la mizva’ di studiare Tora’, esistono nella nostra storia numerose donne che divennero molto erudite e perfino profetesse (per esempio: Miriam, Devora, Chulda).
Nell’Ottocento Rabbì Shimshon Refael Hirsch di Frankfurt (contemporaneo di Shaddal), nel suo commento al Siddur Tefillah, afferma: “Le donne non devono essere esposte allo studio specializzato della Tora’ e allo studio teorico della Legge, che sono riservate agli uomini. Tuttavia e’ essenziale che venga insegnata loro cio’ che serve a infondere il timore del Signore e a compiere coscienziosamente il nostro dovere religioso. Questo insegnamento deve fare parte dell’educazione mentale e spirituale non solo dei nostri figli, ma anche delle nostre figlie”. (The fact is that while women are not to be exposed to specialized Tora’ study or theoretical knowledge of the Law, which are reserved for the Jewish man, such understanding , of our sacred literature as can teach the fear of the Lord and the conscientious fulfillment of our duty, and all such knowledge is essential to the adequate execution of our tasks should indeed form part of the mental and spiritual training not only of our sons but of our daughters as well”). C’e’ chi ritiene, e questa e’ la prassi presso alcuni chassidim, che alle ragazze l’insegnamento deva essere limitato e prevalentemente dato per via orale.
Fino a cento anni fa non esistevano scuole per ragazze. Fu Sarah Schenirer in Polonia che ando’ da rav Israel Meir HaCohen (detto “Hafez Haim”) chiedendo l’autorizzazione ad aprire un seminario per ragazze allo scopo di combattere l’assimilazione. Così dopo la Prima Guerra Mondiale fondo’ una scuola chiamata Beth Yaakov. Oggi esistono negli Stati Uniti dozzine di scuole Beth Yaakov e in queste scuole vengono insegnati Midrash, Torà e relativi commenti, e Halachot. Non si insegna pero’ Mishna e Talmud. Nella Yeshiva University si insegnano alle ragazze anche alcuni trattati del Talmud, secondo gli insegnamenti di Rav Yosef Beer Soloveichik z’l.
Restando il fatto che lo studio della Tora per le donne non e’ una mizva obbligatoria come per gli uomini, vi sono quindi diversi approcci allo studio della Tora’ per le donne.