Il COVID ha imposto tante limitazioni nella vita delle nostre comunità. I momenti di incontro dal vivo si sono ridotti, e solo recentemente sono ripresi in modo paragonabile al passato. Anche i momenti di incontro fra membri di diverse comunità si sono rarefatti in modo sensibile, lasciando in tutti un senso di impoverimento derivante dalla mancanza di confronto con realtà diverse. C’è Zoom, è vero, ma non è la stessa cosa…
Per i rabbini, in modo particolare quelli delle piccole comunità, è stato lo stesso. Per questo il Consiglio dell’Assemblea Rabbinica, accogliendo uno spunto di Rav Gadi Piperno di Firenze, ha voluto fortemente organizzare un convegno rabbinico in presenza a Milano Marittima. Finalmente dal 31.5 al 2.6 questo desiderio si è realizzato, approfittando dell’impianto costruito da Rav Della Rocca per il Moked primaverile, che si è sovrapposto al Convegno nella sua seconda giornata.
Si è trattato di un’occasione per fare incontrare la sera i rabbini italiani con gli iscritti alle comunità. Rav Alfonso Arbib e Rav Gianfranco Di Segni hanno affrontato un tema di strettissima attualità, genitorialità e biotecnologie.
Il Convegno rabbinico invece, ha coinvolto i rabbini in vari momenti di studio. Ospite d’onore è stato Rav Menachem Perl, direttore del Machon Zomet, istituto israeliano leader mondiale nell’ideazione di ausili che permettano di rispettare lo Shabbat in varie circostanze, in particolare in ambito medico e di sicurezza.
Rav Perl nelle sue lezioni si è concentrato sull’impalcatura concettuale e halakhica per affrontare tali questioni. Inoltre una sessione è stata dedicata a un altro tema attuale, quello della carne sintetica.
Nelle pause dei momenti di studio, i rabbini italiani si sono confrontati inoltre su alcuni argomenti fondamentali per la vita delle comunità, come quello della milà, da svolgere nel rispetto delle tradizioni, ma anche nei più rigorosi standard medici di sicurezza.
Istituto Zomet https://www.zomet.org.il/eng/
Le registrazioni (in ebraico) degli interventi al Convegno: https://tinyurl.com/4k25nruf