Lavare i panni è certamente una Melakhah costruttiva e pertanto proibita di Shabbat. Cosa succede se si macchia il vestito? E’ evidente che non è lecito lavare la macchia né con l’acqua, né con la saliva, né con il talco, né con una spugnetta bagnata, né con l’ausilio di qualsiasi altro detergente.
Lo sporco attaccato all’abito può essere rimosso strofinando l’abito dal verso opposto (per non incorrere nella Melakhah di “spremere”) a condizione che sia umido e che rimanga la macchia successivamente. Alle stesse condizioni lo si può anche grattare con l’unghia.
Se lo sporco è secco (fango) non può essere rimosso in alcun modo, per il rischio di sbriciolarlo (Melakhah di “macinare”).
Se però lo sporco secco è costituito da residui di cibo che è già macinato di per sé (pasta, cereali: “non c’è più divieto di macina per qualcosa che è già macinato”) o che si è ammorbidito per effetto della cottura, è permesso rimuoverlo con le stesso modalità richieste per lo sporco umido.
Lo sporco semplicemente appoggiato sull’abito (piume, cotone, ecc.) può essere rimosso in ogni caso con la mano, ma non con una spazzola.
La polvere dal vestito può essere rimossa con la mano, con un panno asciutto o scuotendo il vestito, a condizione che si sia disposti a indossare quest’ultimo a prescindere dal suo stato di pulizia.
Se l’abito si è bagnato per la pioggia non può essere steso ad asciugare su uno stendi-biancheria, ma può essere appeso all’attaccapanni come al solito. Se sull’abito è caduta della neve, può essere rimossa senza esercitare pressione.
E’ tecnicamente lecito spolverare un mobile mediante uno straccio asciutto, senza far uso di materiale pulente. Tuttavia l’operazione non è opportuna, in quanto considerata ziluta’ de-Shabta’ (“svilimento dello Shabbat”).
E’ proibito lucidare le scarpe, anche senza aggiungere del lucido. E’ però lecito spolverarle sommariamente con uno straccio. Il fango può essere rimosso dalle scarpe solo a condizione che sia ancora umido: se si è seccato nel frattempo c’è il rischio di sbriciolarlo.
E’ lecito pulire gli occhiali senza usare un panno bagnato. E’ però permesso bagnare le lenti e asciugarle con un panno asciutto.