Gli inserti di Alef Dac – Maimonide
Vita di Maimonide
Maimonide e la Halakhà
Maimonide e la medicina
Maimonide e la Kabbalà
Maimonide e la filosofia
I tredici articoli di fede
Legge e morale della metafisica maimonidea
Maimonide e la Scolastica
Maimonide e la legge dello Stato d’Israele
Prospettive di studio dei testi
Un po’ di tutto
Un anno di sabati (G. Limentani)
Chanukkà: L’olio tra le macerie (G. Levi)
Il diritto della tradizione: Intervista con A. Rabello (R. Ravenna)
Il senso degli esilî (M. Monheit)
Una nuova guida
Nelle pagine interne i lettori troveranno una serie di articoli su Maimonide, la sua opera e il suo pensiero nell’850° della sua nascita. Anche Alef-Dac ha voluto così associarsi, non tanto alle celebrazioni, ma alla riscoperta dell’opera di un maestro che ha lasciato una traccia profonda nel mondo ebraico.
Oggi Maimonide è diventato l’eroe del giorno di cui tutti, ebrei e non ebrei, parlano: al di là delle celebrazioni, noi vorremmo capire se la sua opera e il suo esemplare cammino culturale possono costituire ancora oggi per noi una “Guida”, come lo fu per gli Smarriti a cui egli si rivolse.
Per dare una risposta a questo problema, dobbiamo rispondere ad almeno tre questioni.
La prima: l’operazione intellettuale di M. è in qualche modo ripetibile? Ispirandosi ad Aristotele, che rappresentava la massima autorità in campo filosofico e scientifico. M. Aveva cercato di dimostrare la completa identità tra scienza e Torà. Se intesa come difesa dell’Ebraismo di fronte al fanatismo islamico imperante che con la forza costringeva gli ebrei ad abbandonare la Torà, la sua opera è certamente stata importante. Quella esperienza non può essere ripetuta come operazione intellettuale: non tanto perché l’ebreo non debba confrontarsi con la scienza e le sue teorie, quanto perché Torà e scienza fanno uso di diversi metodi di indagine del mondo.
La seconda questione è se oggi, dopo l’Olocausto e la nascita dello Stato d’Israele, non sia giunto il momento di rielaborare in maniera chiara, semplice e unitaria tutto il corpus delle leggi ebraiche. Maimonide, che prima e più che l’autore della Guida, fu il maestro del Mishnè Torà, lo fece a modo suo tra mille critiche. I maestri dovrebbero fare altrettanto: raccogliere oggi le sfide del mondo contemporaneo, ma sempre traducendo e non tradendo la tradizione.
La terza e non meno urgente questione è se il popolo ebraico, che ha resistito e difeso la propria identità culturale per oltre duemila anni, possa oggi essere restituito al suo ruolo universale. Maimonide ha risposto a questa domanda affermando, in sostanza, che, per l’ebreo, la migliore garanzia per la realizzazione degli insegnamenti universali ebraici è una vita pienamente aderente alla halachà., può essere raggiunta da chi riconosce che esistono altre strade diverse da quella ebraica che concorrono alla realizzazione degli ideali universali; un esempio di come un forte amore per un modo di vita particolare non spinga necessariamente l’uomo verso l’indifferenza spirituale e intellettuale verso ciò che si trova al di fuori della propria tradizione e cultura.
La Halakhà | La Medicina | Lo Stato |
Maimonide così descrive gli obiettivi che si pone con la scrittura del Mishnè Torà: “… affinché non vi sia bisogno di un altro libro di leggi, questo libro raccoglie la legge orale insieme agli usi e alle discussioni prese dai Maestri dai tempi di Mosè nostro maestro fino alla composizione del Talmud e ai libri scritti dopo il Talmud, perciò ho chiamato questo libro Mishnè Torà (ossia ripetizione della Torà)”. | In campo medico, Maimonide sostenne la necessità di una pratica medica libera da qualsiasi approccio irrazionale, mistico.Egli fu un acceso sostenitore della medicina preventiva, ottenuta attraverso norme igieniche di organizzazione della vita personale e sociale.Maimonide introdusse ed applicò i concetti del moderno metodo scientifico molto prima di R. Bacon. | Maimonide è il solo codificatore che abbia trattato nei suoi codici anche le leggi che devono regolare lo Stato. Nonostante che ciò non fosse certamente di attualità ai suoi empi.Oggi con la nascita dello Stato di Israele, queste leggi vengono “riesumate” e studiate dagli studiosi e dai giurati.Speranze messianiche e realismo politico in una delle opere che rimane ancora da scoprire. |