Perché le mitzvòt (1)
Il verso dice: «Poiché sono una corona di grazia al tuo capo» (Prov. 1, 9). Che cosa si intende per una corona di grazia? Disse Rabbì Pínchàs, figlio di Channà: ovunque tu vada, i precetti ti accompagnano: «quando costruirai una casa nuova dovrai fare un riparo al tetto» (Deut. 22, 8) se costruisci una porta, i precetti ti accompagnano, come è detto: «e li scriverai sugli stipiti della tua casa» (ivi 6, 9); se indossi un abito nuovo, i precetti ti accompagnano, come è detto: «Non indosserai lana e lino» (ivi 22, 1 l); se ti radi, i precetti ti accompagnano, come è detto: «Non tagliate tutt’attorno l’estremità della vostra capigliatura e non radere l’angolo della tua barba» (Lev. 10, 27); se possiedi un campo e vai a arare, i precetti ti accompagnano, come è detto: «Non arerai con un toro e un asino insieme aggiogati» (Deut. 22, 10); se lo semini, i precetti ti accompagnano, come è detto: «non seminerai nella tua vigna semi di specie diverse» (ivi v. 9); se vai a mietere, i precetti ti accompagnano, come è detto: «quando mieterai il tuo campo e avrai dimenticato un covone, non tornerai indietro a raccoglierlo, rimarrà per il forestiero, per l’orfano e la vedova» (ivi 24, 19).
Disse il Santo Benedetto Iddio: anche se non ti occupi di nulla e cammini semplicemente per la strada, i precetti ti accompagnano, come è detto: «qualora ti capitasse davanti per la strada il nido di un uccello… non devi prendere la madre da sopra i figli, dovrai mandare via la madre e potrai allora prendere i figli» (ivi. 22, 6).
Devarìm Rabbà 6, 3
Il Midràsh mette a fuoco la realtà dell’ebraismo. L’ebraismo, come è noto, non è solo una religione nel senso comune del termine, in quanto contiene norme di vita pratica.
Ogni atto dell’uomo è santificato. Da quando si alza, fino a quando va a riposare, l’uomo è accompagnato dai precetti che lo elevano sicché anche un atto di pratica utilità come il radersi viene elevato ad atto religioso.
L’uomo è accompagnato, lungo la vita, dai precetti, che lo seguono, lo educano, lo indirizzano verso la vita giusta. In questa maniera la vita diventa piena di significato, al punto da trasformare la personalità umana, di giorno in giorno, fino a farne un uomo degno di portare sul capo «una corona di grazia».