Presentazione
I trentadue midrashìm raccolti in queste pagine sono, stati scelti allo scopo di fornire un’immagine del complesso e vasto mondo del Midràsh, mondo che si è propriamente esteso e tramandato nell’arco di molti secoli, dall’età antica al medioevo, e in senso lato ai secoli seguenti, improntando di sé l’esegesi ebraica fino a oggi.
Al testo dei midrashìm si è premesso il passo della Torà cui si riferiscono, sia per comodità del lettore, sia per mostrare chiaramente il legame che intercorre fra Midràsh e testo biblico.
Il commento ai testi non si limita a spiegare il contenuto, ma mira anche a metterne in rilievo quanto attiene a stile e a metodo.
Questo lavoro ha un limite oggettivo; infatti quando un midràsh viene riferito per iscritto, non si riesce a metterne in rilievo tutta la bellezza e l’attualità, perché è oltremodo difficile sostituirsi all’insegnamento, sempre più ricco di fascino, che è capace di trasmettere il Maestro a viva voce.
Chi è ignaro del metodo midrashico, si renderà conto da solo, nello scorrere queste pagine, di come questo metodo proponga continuamente nuove dimensioni di lettura del testo biblico, attraverso le quali anche i problemi della nostra epoca possono essere considerati secondo l’ottica della Torà.
La speranza dell’autore è che, dischiuse le porte del Midràsh, il lettore riesca a riproporre, a sé stesso e agli altri, questo studio, in modo da rendere il messaggio della Torà sempre più vicino al cuore e alla comprensione dell’uomo.