ASSEMBLEA DEI RABBINI D’ITALIA ועידת רבני איטליה
COMUNICATO
L’Assemblea dei Rabbini d’Italia,convocata in seduta plenaria a Firenze, il 29 Novembre 2011/ 3 Kislev 5771,dopo aver ascoltato e discusso la relazione del presidente uscente Rav Elia Richetti,ha proceduto alle votazioni per l’elezione del nuovo Consiglio. Il voto ha visto la riconferma del Consiglio uscente che, contestualmente riunitosi,ha rinnovato al proprio interno le stesse cariche già rivestite nel precedente mandato. Il Consiglio direttivo dell’A.R.I risulta pertanto così delineato:
Rav Elia Richetti – Presidente
Rav Alberto Sermoneta – Vice Presidente
Rav Giuseppe Momigliano – Segretario
Rav Alberto Funaro – Consigliere
Rav Adolfo Locci – Consigliere
Rav Giuseppe Laras – Presidente Emerito
Nella prima riunione, tenutasi a Bologna il 6 dicembre /10 Kislev,il Consiglio ha discusso le linee programmatiche per il nuovo mandato ricevuto,con l’obiettivo di rendere l’A.R.I. sempre più presente e coinvolta, con proposte ed interventi puntuali e concreti, nelle problematiche delle Comunità ebraiche in Italia. A tal fine ha definito, in via prioritaria, la nomina di alcune commissioni di lavoro,che affronteranno i principali temi all’ordine del giorno. In attuazione delle indicazioni formulate nel Congresso UCEI dello scorso anno, la commissione statuto dell’A.R.I. proseguirà, in dialogo costruttivo con i rappresentanti dell’UCEI,la definizione del nuovo ordinamento statutario, per quanto attiene al ruolo dei rabbini capi e al loro rapporto istituzionale con le Comunità;un altro argomento del Congresso oggetto di studio in apposita commissione è l’organizzazione dei Tribunali Rabbinici in Italia .Le altre commissioni sono strettamente legate alle attività e alle iniziative dei rabbini nei diversi settori della vita ebraica,anche indipendentemente dal fatto che essi rivestano,o meno,ruoli istituzionali nelle Comunità;saranno pertanto attivate commissioni per la kashruth,per l’educazione e la cultura,per i rapporti con le piccole comunità,per le pubblicazioni e per l’attivazione del sito internet dell’A.R.I.
Il Consiglio dell’A.R.I. si propone di rafforzare i legami con la Rabbanut Harashit d’Israele e con l’Assemblea dei Rabbini d’Europa,in naturale continuità con il ruolo delle comunità ebraiche italiane e del rabbinato all’interno dell’ebraismo ortodosso.
L’Assemblea dei Rabbini d’Italia desidera ricercare la collaborazione con tutte le persone e le istituzioni che operano nel solco della tradizione per il futuro delle Comunità ebraiche in Italia
L’A.R.I. rivolge a tutti gli ebrei in Italia calorosi auguri di Chanukkà Sameach ;formula l’auspicio che, così come di sera in sera, nel corso della festa,faremo aumentare il numero dei lumi accesi, secondo il principio di “ma’alin ba-kodesh” , per esprimere l’impegno a volgere sempre più in alto il livello di kedushà nella nostra esistenza,analogo proposito di crescita possa manifestarsi nelle nostre Comunità in tutti i campi della vita ebraica.
Milano, 18 Kiskev 5772 – 14/12/11
Il Presidente
Rav Elia Richetti