Una riflessione personale sull’ennesimo risorgere dell’antisemitismo
Maurizio Hazan
La vera origine dell’antisemitismo ancora oggi è ignota, un odio così profondo, rabbioso, totale, inappellabile ad alcuna ragione, non si può spiegare con i soliti falsi luoghi comuni, malgrado sia evidente che nessuno trarrebbe alcun vantaggio dalla sparizione di Israele e del popolo ebraico (hashveshalom, è vero il contrario), gli ebrei sono invisi anche quando sono palesemente vittime, “in una capra dal viso semita sentiva querelarsi ogni altro male… “, parlando alla capra, il poeta (Umberto Saba) si avvicina nell’animo alle sofferenze di tutte le creature viventi, il “volto semita” le contiene tutte, malgrado la storia e le vicessitudini del popolo ebraico, una buona parte del mondo continua a pensarla diversamente.
Sondrio, dopo il 7 Ottobre 2023. Mi trovo in Valtellina per motivi di lavoro, la splendida cornice della vallata, esaltata dai colori dell’autunno, ispira un senso di serenità, di pace, ma le due persone che mi precedono sembrano invece nervose, agitate, stanno parlottando concitatamente, non capisco una parola ne mi interessa sentire i loro discorsi, tutto a un tratto però mi arriva forte e chiara la frase “gli ebrei! sempre loro! sono i padroni del mondo, porco d.o!”. Superato il primo comprensibile momento di sgomento ho riflettuto e mi sono chiesto, ma cosa c’entra D.o? Non siamo mica in Veneto dove in alcune località la bestemmia viene candidamente sostituita alla punteggiatura!
Poi mi è subito parso tutto chiaro, quei due in realtà non ce l’avevano con gli ebrei ma con D.o, per l’appunto con il Padrone del Mondo (Ribbonò shel Olam), l’umanità ce l’ha con D.o praticamente da sempre, vuole essere libera di fare quello che vuole senza dover rispondere al Creatore, all’inizio l’uomo è contro D.o (la torre di Babele), poi è senza D.o (per il comunismo e il socialismo D.o non esiste), adesso l’uomo si crede D.o, vede tutto, sente tutto, sa tutto, l’onnipotenza tecnologica gli ha consentito persino di assumere poteri di vita e di morte e decidere, a priori o a posteriori, chi è meglio che viva e chi no, come se non si trattasse di esseri umani ma di EVNC, Essere Viventi Non Classificati, l’uomo d.o che si crede più misericordioso del Misericordioso finisce poi per capire o giustificare le ragioni dei veri EVNC (i terroristi di Hamas, i nazisti e i tanti altri non umani della Storia), come ricorda il detto talmudico, chi usa bontà con i crudeli finirà con l’usare crudeltà con i buoni, è esattamente quello che succede.
Dei due, uno è di troppo, eliminare D.o non è possibile, allora si prova a eliminare il Suo popolo, più alla portata di mano, ma anche questo non è possibile, malgrado i numerosi tentativi falliti in migliaia di anni, c’è ancora qualcuno che ci vuole provare.
In realtà forse una possibilità ci sarebbe…..
“Così dice il Signore che ha fissato il sole come luce del giorno, la luna e le stelle come luce della notte, che solleva il mare e ne fa mugghiare le onde e il cui Nome è Signore degli Eserciti: quando verranno meno queste leggi, allora anche la progenie di Israele potrebbe cessare di essere la Mia Nazione per sempre…(Geremia 31, 35)”, potrebbe, anche in queste condizioni non è certo, “… se fosse possibile misurare il Cielo in alto (fin dove finisce) o scrutare le fondamenta della terra in basso, allora potrebbe anche essere possibile che IO rigetti la stirpe di Israele.. (Geremia 31, 36)”, non si illudano i nostri nemici, Israele e il popolo ebraico ci saranno sempre, e nel braccio di ferro tra l’uomo e il Creatore, non c’è alcun dubbio su chi sarà il vincitore.
P.S: l’acronimo EVNC non esiste, è frutto della mia fantasia, ringrazio Kolot per avermi ospitato.