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Note di Rav Di Porto ad integrazione della traduzione e del commento della Giuntina, recentemente pubblicato
a) Il legame fra questo insegnamento ed i precedenti non è chiaro, e anche l’insegnamento in sé è oscuro. C’è da considerare inoltre che c’è una discussione fondamentale sulla proclamazione di Rosh Chodesh, se sia il giorno dell’avvistamento, o quello successivo, di modo tale che in quel giorno ci siano una notte e un giorno con la luna nuova.
b) Se la luna vecchia è stata avvistata all’inizio della notte del 30, il bet din non potrà, neanche se ne avvertirà la necessità, considerare quel giorno come Rosh Chodesh. Sulla base testuale su cui è fondata questa regola discutono R. Yochanan e Resh Laqish. Il primo dal verso relativo a Kippur impara che nei mo’adim il giorno segue la notte e termina con l’arrivo della sera successiva; Resh laqish invece impara il principio da un verso nella parashah di Bò sulle matzot di Pesach. Il verso sancisce la facoltà di mangiare matzot dalla sera seguente il 14 sino alla sera del 21 di Nissan, termine della festa. I mo’adim iniziano quindi di sera e terminano alla fine del giorno. Non è però ben comprensibile in cosa si differenzino le due opinioni. Secondo Abaiè non c’è alcuna differenza, se non la fonte da cui si impara la regola. Secondo Ravà invece c’è una differenza più significativa, il caso in cui la luna “vecchia” è visibile nella prima parte della notte. Infatti R. Yochanan esclude categoricamente che la luna vecchia possa essere visibile affinché venga fissato il capo mese, perchè Kippur inizia dall’inizio della notte. Resh laqish impara invece il principio dalle matzot, e la prima parte della notte, sino alla mezzanotte, è qualitatvamente differente dal resto della notte e dai giorni successivi, perché nella prima parte della notte c’è l’obbligo di mangiare matzot assieme al qorban pesach mentre il verso permette di mangiarle da metà della notte sino al termine della festa. Il qorban pesach veniva shachtato il 14 e il suo consumo è considerato come riferito al 14. Come conseguenza di questo fatto se la luna vecchia non è avvistata se non dopo la mezzanotte e il bet din vuole spingere i testimoni a dire che hanno visto la luna nuova per distanziare Kippur da Shabbat, ne ha facoltà.