Benedetto sia il Giudice della verità. All’età di 93 anni è morto il rabbino del Movimento dei Moshavim, rav Menachem Cohen, che ha servito come deputato della Knesset per il Partito Laburista per quattro legislature.
Rav Cohen nacque a Gerusalemme e studiò nella yeshiva di Hebron. Fu ordinato rabbino dal Rabbino Capo d’Israele Rabbi Herzog. Durante il suo servizio fu redattore della rivista del rabbinato militare ‘Machanayim’ e servì come rabbino della Marina. Come assistente del Rabbino Militare Capo Rabbi Goren, arrivò con lui al Muro Occidentale e alla Grotta di Machpela durante la Guerra dei Sei Giorni.
Dopo il congedo servì come rabbino del Movimento dei Moshavim e come rabbino dell’Histadrut. Nel 1974 fu eletto alla Knesset per il Partito Laburista. Servì alla Knesset fino al 1988 e dal 1998 quando servì come Rabbino Capo per l’ebraismo rumeno.
Nel Movimento dei Moshavim hanno commemorato dicendo: “Rav Menachem Cohen era una figura unica nello spazio rurale e costituiva un simbolo dell’insediamento e dei moshavim attraverso le generazioni e le diverse forme di insediamento. Il rav dedicò la sua vita a rafforzare il legame tra la tradizione e la vita quotidiana nei moshavim. Il rav accompagnò il movimento nei suoi momenti buoni e difficili, inaugurò molte sinagoghe nei moshavim e celebrò bar/bat mitzvah per i figli e le figlie del movimento in tutto il paese, officiò matrimoni per molti membri dei moshavim e fu l’uomo dello spirito e della Torah del Movimento dei Moshavim.
Il rav dedicò la sua vita alla connessione e alla vita condivisa tra religiosi e laici, e seppe collegare con rispetto e apprezzamento le persone della terra e dell’agricoltura laiche alla tradizione di Israele. Il rav agì e guidò nello spirito di unità, ascolto e speranza e vide sempre ciò che unisce, la responsabilità reciproca, il bicchiere mezzo pieno. La sua eredità si riflette ancora oggi nella resilienza comunitaria e nel legame valoriale dei moshavim in tutto il paese.
“Il rav diede esempio e modello di dedizione e amore per l’uomo e la terra”
Il Segretario Generale del Movimento dei Moshavim e Presidente dell’Unione degli Agricoltori d’Israele, Amit Yifrach ha detto: “Questo è un giorno molto triste per il Movimento dei Moshavim, per i moshavim del movimento e per me personalmente. Rav Menachem Cohen è una pietra angolare nell’edificio del Movimento dei Moshavim e ha servito come rabbino del movimento per oltre 50 anni. Ha accompagnato il movimento nei suoi momenti buoni e difficili, ha inaugurato molte sinagoghe nei moshavim e ha celebrato bar/bat mitzvah per i figli e le figlie del movimento in tutto il paese, ha officiato matrimoni per molti membri dei moshavim ed è stato l’uomo dello spirito e della Torah del Movimento dei Moshavim.
Il rav dedicò la sua vita alla connessione e alla vita condivisa tra religiosi e laici, e seppe collegare con rispetto e apprezzamento le persone della terra e dell’agricoltura laiche alla tradizione di Israele. Oggi che il discorso sulla condivisione del carico civile è all’ordine del giorno della società israeliana, rav Menachem Cohen si preoccupò sempre di dire che non c’è Torah senza lavoro e difesa della Terra d’Israele e che il servizio militare è un diritto e non un carico e diede esempio e modello di dedizione e amore per l’uomo e la terra.
Il rav naturalmente servì in molti altri ruoli pubblici importanti nella società israeliana e a beneficio dei sopravvissuti dell’Olocausto. Io come Segretario Generale del movimento ringrazio per il privilegio di aver lavorato con lui per molti anni e per il privilegio di aver ricevuto la sua benedizione quando entrai in carica. Il rav si preoccupava di venire ogni Rosh Hashanah e Pesach a benedire i membri del segretariato del movimento, il rav non rinunciò mai alla benedizione nemmeno negli ultimi anni nonostante l’età avanzata e la difficoltà nel venire, arrivava sempre a benedire con acutezza e saggezza e sempre con umorismo e sorriso. Ovviamente tutto volontariamente e per amore gratuito per il movimento e i moshavim.
A nome delle persone del Movimento dei Moshavim che furono sempre vicine al tuo cuore e tu al loro, ti ringrazio per tutto quello che hai fatto con modestia, grande saggezza e umiltà per noi e per molte generazioni nei moshavim del movimento. Rav Menachem Cohen sarà nei nostri cuori per sempre. Sia benedetta la sua memoria.”
Il funerale si terrà oggi, domenica, 7 Elul, 31.8.25 alle ore 16:00 nella casa funeraria ‘Kehillat Yerushalayim’ sul Monte del Riposo. La famiglia osserverà il lutto di sette giorni nella casa di famiglia.
Benedetto sia il Giudice della verità