Riceviamo e pubblichiamo per dovere di informazione il drammatico appello firmato a NON votare la candidata PDL per la circoscrizione estera che comprende Israele, Sharon Nizza. A Sharon e a tutti gli altri candidati ebrei che hanno ritenuto di partecipare alla competizione democratica invece di rimanere a casa a firmare appelli, e indipendentemente dal partito in cui militano, auguriamo ogni successo (DP)
“Informazioni importanti per chi vota alle prossime elezioni italiane”
A seguito di conversazioni avute con numerosi cittadini italiani residenti in Israele, ci sembra che vi sia molta confusione e forse anche disinformazione in merito alla natura di queste elezioni. Per chiarire più esattamente la situazione ed evitare che qualcuno voti in maniera contraria alle proprie effettive intenzioni, desideriamo specificare alcuni punti:
* Per quanto riguarda le elezioni al Parlamento, Israele appartiene alla circoscrizione comprendente Asia, Africa, Australia, Oceania e Antartide. Tutti i cittadini italiani residenti in queste zone del globo eleggono un solo rappresentante alla Camera, e un altro al Senato.
* Le elezioni riguardano in primo luogo i partiti. Il partito (o la lista) che ottiene la maggioranza dei voti ottiene anche il seggio in parlamento. Inoltre, e diversamente dal procedimento elettorale in Italia, all’elettore è offerta la possibilità, se vuole, di indicare nella scheda quale candidato sceglie nell’ambito di un partito determinato. Questo non è un obbligo – è una semplice opzione. Fra i candidati del partito che ha ottenuto la maggioranza viene scelto quello a cui è stata data la maggioranza dei voti dai sostenitori del partito.
* Nella circoscrizione a cui appartiene Israele quattro liste (partiti) hanno presentato candidati: “Con Monti per l’Italia”, “Partito Democratico- PD”, “Movimento Cinque Stelle”, “Il Popolo della Libertà- PDL”. Vogliamo richiamare la vostra attenziome sul fatto che in Italia la lista PDL compare come “Popolo della Libertà- Berlusconi Presidente”, mentre all’estero c’è un’evidente manovra per occultare il rapporto fra la lista e Berlusconi, e il nome del leader è stato tolto dal logo.
* La circoscrizione di cui fa parte Israele comprende 160.000 elettori, di cui 100. 000 risiedono in Australia, 25.000 in Sudafrica, e i rimanenti sono sparsi nei paesi dell’Asia, dell’Africa e dell’Oceania. In Israele gli aventi diritto di voto sono all’incirca 7000. Per cui si può supporre che a decidere chi sarà l’unico rappresentante della circoscrizione saranno di fatto gli italiani residenti in Australia, come in effetti è avvenuto alle precedenti elezioni del 2008.
* La lista di Berlusconi (PDL) ha presentato questa volta due candidate alla camera: Teresa Todaro Restifa in Australia e Sharon Nizza in Israele. Per il modo stesso in cui è strutturata la circoscrizione (vedi sopra), le probabilità di essere eletta di Sharon Nizza, una politica giovane e ancora non molto conosciuta fuori d’Israele, sono assai limitate. Perciò il voto dato a lei e al partito di Berlusconi (PDL) significa in realtà appoggiare l’elezione di Teresa Restifa, la quale risiede a Sidney ed è sostenuta dal Vaticano e dal “Movimento Cristiano Lavoratori”.
* Invitiamo dunque i cittadini italiani in Israele a non votare per la lista di Berlusconi (PDL) e per i suoi rappresentanti nella nostra area – l’uomo e il partito che in grande misura sono responsabili della grave crisi economica e finanziaria in cui si trova oggi l’Italia, nonché della corruzione economica e morale che ha caratterizzato il loro precedente governo.
* Un uomo che nel giorno della memoria dedicato alla Shoà non trova di meglio che lanciare dichiarazioni demagogiche sui “meriti” del regime fascista di Mussolini, e minimizzare le responsabilità italiane riguardo alla legislazione razziale anti-ebraica, non può essere sostenuto dagli italiani residenti in Israele!
Paola Abbina
Sandro Di Castro
Flavia Lwow
Gad Pirani
Patrizia Acobas
Aviva Navarro Di Veroli
Yaakov Mascetti
Lia (Finzi) Pirani
Michael Ascoli
Peter Gandolfi
Claudio Millul
Ariel Rathaus
Giovanna Barouch
Tal Segre Gabai
Lia Pacifici Millul
Gino Malachi Rietti
Anat Segre Ben Shabat
Ruth Garibba
Sergio Minerbi
Josef Rietti
Roni Ben Shabat
Franca Dureghello Harpaz
Danielle Navarra
Mila Rathaus Sachs
Noemi Tedeschi Blankett
Ariela Fajrajzen Jabes
Dario Navarra
Asher Salah
Avner Calò
Pietro Jabes
Gabriele Navarra
Ada Segre
Manuela Consonni
Batsheba Savaldi Kohlberg
Gai Navarra
Arela Coen Segre
Leo Contini
Israel De Benedetti
Rimmon Lavi
Claudia (Cicci) Orvieto
Donata Segre
Roberto Della Rocca
Alice Diaz
Gaia Lembi
Charlette Ottolenghi
Giorgio Segre
Ugo Luzzati
Gabriela Padovano
Miriam Sestieri
Etan Lwow
Emilia Perroni
Franca Ascarelli Spizzichino
Reuven Ravenna